La Terra
Le nostre viti, come i nostri olivi, sono coltivati tutti intorno alla collina del Podere di Montelupo. Si estende per 40 ettari di cui circa 24 coltivati a vigneto con un altitudine di 300 metri sul livello del mare.
Crescono nella zona di produzione del Chianti Classico per poi rendere la tipicità del territorio del "Gallo Nero".
Un terroir tipico della zona sud-est del comune di Castellina in Chianti, caratterizzato da suoli argillosi e calcarei, con presenza di sabbie e fossili marini.
La Vite
Esposte a sud-est e nord-ovest con un sesto di impianto di circa 4600 ceppi ettaro, le nostre vite ci regalo ogni anno uva di qualità per la produzione di vini DOCG e IGT.
Tutti i nostri vigneti hanno una forma di allevamento a Guyot per consentire un'ottima esposizione fogliare migliorando la crescita della pianta e dell'uva stessa.
Nei filari di uva rossa troviamo principalmente Sangiovese, base per tutti i nostri Chianti Classico DOCG, ma anche Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Alicante Bouchet e Carbenet Sauvignon per il Super Tuscan IGT.
Proseguendo in quelli di uva bianca prevale la presenza di Trebbiano Toscano ma sono presenti anche vitigni di Malvasia, Chardonnay e Ansonica.
L'Olivo
L'oliveta ha circa 1 ettaro di estensione e contiene olivi di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino.
L'olio prodotto è Chianti Classico, Denominazione di Origine Protetta.
Si tratta di un olio extravergine dal sentore lievemente piccante, ben bilanciato e con un leggero gusto amarognolo.
Il metodo seguito per la produzione è rimasto invariato nel tempo, la raccolta delle olive è infatti tuttora effettuata a mano, e la lavorazione nei frantoi - i quali si trovano nello stesso territorio di produzione delle olive - ha inizio entro tre giorni dalla raccolta, per poter garantire l'alta qualità che contraddistingue il prodotto.